Il primo sistema di navigazione a bordo auto in Russia con servizio di informazioni sul traffico in tempo reale e mappe NAVTEQ®
Mosca – 17 ottobre 2011 – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato l’integrazione, per la prima volta in Russia, del servizio di informazioni sul traffico in tempo reale NAVTEQ su un navigatore installato a bordo auto: il nuovo sistema aftermarket Alpine INA-W910R.
NAVTEQ Traffic fornisce informazioni aggiornate al minuto che riflettono in modo preciso le condizioni effettive di autostrade e strade principali e secondarie. In Russia, il servizio copre circa 18.500 chilometri di rete stradale, all’interno e alla periferia delle maggiori aree urbane quali Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg. Le ricerche condotte* rivelano come gli automobilisti russi apprezzino il tipo di informazioni fornite da NAVTEQ Traffic; nell’ambito di un recente studio*, il 93% degli intervistati si è dichiarato interessato a un servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, e oltre l’86% di essi lo ha collocato fra le più importanti funzioni di un navigatore.
“Siamo entusiasti di poter offrire NAVTEQ Traffic, per la prima volta, agli automobilisti russi attraverso il canale RDS TMC”, ha commentato Ingmar Heck, responsabile vendite e marketing di Alpine Electronics Europe. “Il nostro sistema innovativo non solo garantisce un calcolo dell’itinerario accurato, basato su mappe di qualità superiore, ma è anche in grado di indicare al conducente quali aree evitare e come aggirare qualsiasi ingorgo stradale”.
Dotato di mappe NAVTEQ a copertura paneuropea di serie, il navigatore Alpine integra anche svariate funzioni aggiuntive e contenuti avanzati NAVTEQ. Ad esempio, oltre 200 modelli 3D fotorealistici dei principali punti di riferimento presenti nelle 13 maggiori aree urbane aiutano l’automobilista a orientarsi all’interno di contesti sconosciuti, mentre gli attributi estesi di corsia e di segnaletica orizzontale lo assistono in corrispondenza di incroci complessi; tutto questo, insieme ai limiti di velocità, consente ai conducenti di percorrere la rete stradale in maniera efficace ed efficiente. Per consentire la navigazione delle vie prive di nome che separano i complessi residenziali russi e raggiungere l’ingresso dell’edificio desiderato, NAVTEQ ha sviluppato un’apposita soluzione denominata Apartment Roads, una funzione che, sfruttando Point Addressing (indirizzario), aiuta i conducenti a raggiungere la loro meta.
“La decisione di Alpine Electronics di integrare NAVTEQ Traffic nel suo nuovo sistema aftermarket rappresenta un importante passo avanti per soddisfare le esigenze dei consumatori residenti in quella regione”, ha commentato Yiannis Moissidis, Vice Presidente NAVTEQ responsabile per le vendite in Russia, CSI, Balcani, Medio Oriente e Africa. “Intendiamo continuare a collaborare con tutti i nostri clienti, al fine di offrire le nostre informazioni sul traffico al maggior numero di automobilisti russi possibile”.
Il sistema Alpine è concepito per l’installazione in qualsiasi modello di automobile ed è disponibile presso i punti vendita TRIA International (distributore esclusivo di Alpine Electronics in Russia) al prezzo di 75890 rubli.
*Frost & Sullivan – Russian Consumers’ Desirability and Willingness to Pay for Connected Navigation, Location-Based Services and Features (Desideri dei consumatori russi e propensione a pagare per una navigazione in rete e per servizi e funzioni basati sulla localizzazione) (2009)
NAVTEQ
NAVTEQ è il maggiore provider globale di contenuti di localizzazione in forma di mappe, dati di traffico e luoghi per la navigazione stradale, servizi basati sulla localizzazione e servizi pubblicitari mobili a livello mondiale. NAVTEQ fornisce contenuti di localizzazione accurati e completi destinati a sistemi di navigazione automotive, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per imprese ed enti pubblici e governativi. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5.700 dipendenti in 216 uffici situati in 53 paesi del mondo.
Ulteriori informazioni su NAVTEQ sono disponibili al sito http://corporate.navteq.com. Questo comunicato stampa e altre notizie NAVTEQ sono reperibili al sito http://press.navteq.com. Puoi seguire NAVTEQ anche su Facebook al link facebook.com/NAVTEQCompany e su Twitter digitando @NAVTEQ.
NAVTEQ e NAVTEQ Traffic sono marchi registrati negli USA e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati.
Alpine Electronics
Alpine Electronics è un costruttore di dispositivi elettronici per il settore automotive che assiste gli automobilisti di oltre 60 paesi e fornisce alle principali case automobilistiche e agli operatori dell’aftermarket prodotti audio, video, per la navigazione e per l’assistenza ai conducenti. L’azienda è specializzata in soluzioni per l’integrazione di sistemi basati su tecnologie innovative di intrattenimento e informazione a bordo auto. I centri di ricerca e sviluppo e di produzione di Alpine presenti in Giappone, Cina, Europa e Nord America garantiscono che tutti i prodotti siano in grado di rispondere alle reali richieste degli automobilisti di ogni mercato. L’azienda è impegnata a sviluppare prodotti sicuri, facili da utilizzare ed ecologici per il settore automotive. Ulteriori informazioni su ALPINE sono disponibili sui siti http://www.alpine-electronics.ru e www.tria.ru.
ALPINE è inoltre presente su Facebook, all’indirizzo http://www.facebook.com/alpine.electronics.russia
FOR IMMEDIATE RELEASE
Editorial Contacts:
Arianna Geith
Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia
Tel: +39 02 86454812
e-M: [email protected]